HOMEPIEMONTE SRL

SISTEMA DI POSA HOMEPIEMONTE  CARATTERISTICHE DI POSA DEL MOSAICO

Il mosaico nasce prima di tutto con la praticità di coprire e/o proteggere con ciottoli di argilla smaltata le pareti e i pavimenti in terra battuta. I materiali attuali offrono sicuramente una molteplicità di cromie con effetti.....meravigliosi.
COME COMPORRE E POSARE UN MOSAICO

La madre di un buon mosaico è sempre il supporto o sottofondo. Il sottofondo di posa è normalmente un supporto molto rigido e compatto, diverso dal sottofondo per pavimenti in piastrelle o cotto; dovà essere una superficie elastica; normalmente è un massetto di calcestruzzo con dosaggio consistente >300Rck. Prima di procedere alla composizione, viene effettuato un controllo accurato per l'eliminazione delle sbavature e asperità presenti sul piano. Dopo attenta verifica, si effettua una prima rasatura definita "grezza" ossia vengono livellati e/o allineati i piani con difettosità o avvallamenti. Normalmente la percentuale di questa prima lavorazione è del 60% dell'intera superficie. Successivamente dopo circa 8/10 ore di maturazione; viene effettuata su tutta la superficie una rasata con riga e con fratasso di ferro per livellare ulteriormente e predisporre l'impermeabilizzazione; si consiglia di impermeabilizzare il supporto, qualora il mosaico è posato su superfici esposte all'acqua. Per questa prima fase di rasatura occorre livellare in modo omogeneo e completo , l'intera superficie; successivamente, con il piano ancora umido, si applica la rete in fibra di vetro 4x4 mm per poi ricoprire la stessa con un'ulteriore strato di rasata impermeabilizzante. Si realizza cosi uno strato impermeabilizzato, flessibile ed elastico avente uno spessore minimo di 3 mm. Appena consolidato il tutto (occorrono circa 8 ore), si effettuerà una carteggiatura completa per eliminare sbavature e residui dello strato impermeabile. La superficie che si otterrà e una superficie piana, livellata, come il tappeto di un biliardo.

APPLICAZIONE MOSAICO
A questo punto, si applica il mosaico con spatola dentata 4x4 con successiva stuccatura cementizia o EPOSSIDICO.
Successivamente occorrerà lavare la superficie posata per l'eliminazione degli aloni e impurità. Il posatore ha un ruolo importantissimo e altamente qualificante per un lavoro perfetto e a regola d'arte....per informazioni consigli sui nostri sistemi di posa cantieristica@homepiemonte.com www.homepiemonte.com


HOMEPIEMONTE
10 Ottobre 2017